Mustazzolus di Oristano
Ingredienti per l’impasto:
700 grammi di zucchero
700 grammi di farina di frumento
30 grammi di lievito di birra
1 limone (la scorza)
cannella.
Ingredienti per la glassa:
300 grammi di zucchero
liquore; in alternativa, acqua di fiori d’arancio
Preparazione
Sciogliete il lievito di birra in un po’ di acqua tiepida; unitelo alla farina con un po’ di acqua. Lavorate l’impasto, e poi lasciatelo riposare. Quando è lievitato, unite lo zucchero all’impasto, la cannella e la scorza di limone grattugiata; impastate nuovamente con energia, fino ad ottenere una buona consistenza. Lasciate riposare l’impasto per alcune ore, coprendolo con un panno di cotone. Riprendete la pasta e distendetela: la sfoglia non dovrà essere troppo spessa, crescerà ancora in cottura. Tagliate la sfoglia in rombi di circa 6 -7 cm. per lato.
Imburrate la teglia e adagiateci sopra i rombi; infornateli a circa 180° (circa 20-25 m.), fintanto che non imbiondiscano. Nel frattempo preparate la glassa, facendo sciogliere lo zucchero in acqua e cuocendo il tutto a fuoco lento in un tegame, fino ad ottenere una consistenza fluida. Aggiungete quindi un liquore o acqua di fiori d’arancio, per aromatizzare.
Quando la cottura è ultimata, spennellate sui mostaccioli ancora caldi uno strato di glassa, con un pennello da cucina abbastanza largo, e lasciateli asciugare.
Copyright © by Il Mio Scrittoio All Right Reserved